Lo Studio, grazie al continuo aggiornamento delle metodologie di approccio ai problemi del recupero dei crediti ed all’estrazione dinamica ed imprenditoriale dei suoi componenti, assicura un’assistenza legale continua con riferimento alle singole operazioni sia in fase istruttoria che in fase di gestione delle posizioni nel tempo.
L’attività svolta per la gestione-recupero dei crediti è funzionalmente articolata in fasi distinte che partono dall’esame preliminare della documentazione, dalla definizione con il Cliente delle necessità finanziarie/legali, e dalla raccolta delle informazioni per l’esame dei dati societari, patrimoniali e finanziari, nonché dell’attività dei debitori.
L’elaborazione e collazione della singola pratica, prevede verifiche generali attraverso Camera Commercio, Tribunale e Conservatoria della compagine societaria, degli amministratori e dei dati patrimoniali, verifiche e profilo storico delle attività prestate (specie se con Enti Pubblici), verifiche generali delle partite creditorie in essere (ammontare, natura e scadenza), due diligency, verifiche dirette presso i debitori delle partite creditorie.
In seguito all’analisi dei dati reperiti, definito il parametro operativo più idoneo per promuovere la successiva attività di accertamento e recupero, si procede alla predisposizione e invio di una relazione al Cliente per la condivisione delle linee guida, dando il via alla successiva fase di attivazione.
Concordata la tipologia di azione da intraprendere, con specifica programmazione in relazione alle caratteristiche del singolo debitore, viene predisposta l’attività di accertamento e recupero del credito.
I dati raccolti e le attività svolte, vengono inserite nel software per il monitoraggio delle attività gestionali successive (calcolo interessi, pagamenti da debitori, supporto alla attività giudiziale o stragiudiziale), quali iniziative giudiziali e stesura di atti e verifica dello stato del credito al giorno della notifica o del deposito degli stessi.
Stabiliti contatti con i debitori per la valutazione, in ambito stragiudiziale, della possibile definizione della posizione creditoria, si assicura il costante monitoraggio delle singole posizioni, per la rapida definizione delle stesse.
La reportistica periodica nei confronti del Cliente, costituisce la garanzia di efficienza delle attività svolte dallo Studio, fino alla definizione ed incasso dei crediti sia attraverso definizioni stragiudiziali, sia tramite procedure esecutive.